Si identifica con il termine istituto di vigilanza privata un ente privato specializzato nel campo della vigilanza, e che per lo svolgimento dei suoi compiti impiega personale altamente formato facente parte delle cosiddette guardie particolari giurate.

Le guardie particolari giurate sono guardie di sicurezza privata operanti, appunto, nel campo della vigilanza privata per istituti che sono in possesso di apposito decreto di nomina.

Con l’ausilio delle sue guardie giurate, l’istituto di vigilanza privata esercita attività di vigilanza e sorveglianza ma anche di tutela e custodia di beni immobili o mobili. Questi ultimi possono essere sia di proprietà di persone fisiche che di aziende pubbliche o private.

Gli istituti di vigilanza privata, tuttavia, nella loro accezione generale non operano a tutela delle persone. I loro compiti specifici generalmente includono:

  • La tutela della sicurezza nelle stazioni aeroportuali, nei porti e nelle stazioni ferroviarie, nelle metropolitane o nelle attività aperte al pubblico
  • La custodia e il trasporto di armi, esplosivi o altri materiali pericolosi nei casi previsti dalle disposizioni di legge o dalle prescrizioni delle autorità
  • La custodia, la scorta e il trasporto di beni di valore e la vigilanza di luoghi nei quali vi è maneggio di rilevanti somme di denaro, come gli istituti bancari
  • Le operazioni di vigilanza armata e mobile e gli interventi su sistemi di allarme
  • La vigilanza e la sicurezza di infrastrutture deputate al settore energetico o alle telecomunicazioni

L’istituto di vigilanza privata è anche l’interlocutore chiave per tutti i servizi di sicurezza complementare presso tribunali e uffici pubblici, nonché di centri direzionali, industriali e commerciali nel momento in cui questi necessitino di particolari tutele.

G Action Group: Istituto Vigilanza Privata leader in Italia

G Action Group è il gruppo a cui fanno capo le aziende G Action Intelligence e G Action Pol e, ad oggi, rappresenta il principale punto di riferimento per la vigilanza privata in tutta Italia.

L’esperienza pluriennale delle sue consorziate in vari ambiti della security – dalla sicurezza e vigilanza armata sino ai servizi investigativi e al facility management – rende G Action Group il partner essenziale per realtà di qualunque settore e livello che necessitino di servizi specifici. Il gruppo mette da sempre a disposizione dei suoi clienti una tecnologia top di gamma e personale accuratamente selezionato e altamente qualificato; al contempo, è specializzato nella progettazione di servizi e soluzioni altamente personalizzate a seconda delle singole esigenze di progetto.

Come istituto di vigilanza privata, G Action Group e le sue consorziate operano naturalmente nel rispetto delle più stringenti normative vigenti in materia di pubblica sicurezza: serietà, trasparenza, esperienza e passione sono solo alcuni dei tantissimi plus che il gruppo garantisce per il raggiungimento di ogni obiettivo di progetto.

Contattaci subito

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Richiesta:
    Campo anti-spam: captcha

    Sede Legale e Commerciale

    Via Uberto Visconti di Modrone, 11 – 20122 Milano (MI)

    T + 39 02 29511658

    F + 39 02 29519720

    Sede Operativa

    Piazzale Giotto, 1 – 20851 Lissone (MB)

    T + 39 039 9058500

    T + 39 039 2789064 (Attivo 24h su 24h)